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Come nella calligrafia, gli artisti del lav di solito macinano la propria penna ad inchiostro (giapponese: sumi) su una pietra per creare l'inchiostro, ma sono disponibili anche inchiostri preparati. La maggior parte dei bastoncini d'inchiostro sono fatti di fuliggine di pino o di petrolio combinata con colla animale (giapponese: nikawa). L'artista mette alcune gocce d'acqua su una pietra da inchiostro e strofina la penna da inchiostro con un movimento circolare fino a ottenere un inchiostro nero e liscio della concentrazione desiderata. Gli inchiostri rigenerati sono solitamente di qualità molto inferiore. I Sumi stessi sono talvolta decorati in modo ornamentale con paesaggi o fiori in basso rilievo e alcuni sono evidenziati con l'oro.
I pennelli per la pittura di lavatura sono simili a quelli per la calligrafia e sono tradizionalmente realizzati in bambù con peli di capra, bue, cavallo, pecora, lepre, martora, tasso, cervo, cinghiale o lupo. I peli della spazzola sono affusolati a punta fine, una caratteristica fondamentale per lo stile dei lavaggi.
I pennelli hanno qualità diverse. Un piccolo pennello di pelo di lupo che si assottiglia fino a diventare una punta fine può fornire una linea di inchiostro uniformemente sottile (simile a una matita). Un pennello di lana grande (una variante chiamata nuvola grande) può contenere una grande quantità di acqua e inchiostro. Quando il grande pennello a nuvola si abbatte sulla carta, produce una striscia graduata di inchiostro che comprende una miriade di sfumature dal grigio al nero.
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